Circoscrizioni elettorali del Parlamento europeo

Voce principale: Elezioni europee.
Circoscrizioni elettorali del Parlamento europeo.

Per le elezioni europee, in quattro Stati membri dell'Unione europea (Belgio, Irlanda, Italia e Polonia), il territorio nazionale è diviso in circoscrizioni elettorali. Negli altri Stati membri, la nazione nella sua interezza costituisce un singolo collegio elettorale; in Germania, ad esempio, i partiti politici hanno il diritto di presentare le loro liste di candidati sia a livello di länder, che a livello nazionale.

In tutti gli Stati membri si svolgono elezioni per il Parlamento europeo utilizzando diverse forme di rappresentanza proporzionale. La rappresentanza della popolazione dei singoli collegi elettorali varia anche di molto nei diversi paesi; i cittadini di Malta hanno la percentuale di rappresentanza più alta, con un seggio ogni 70.000 abitanti, mentre la popolazione della Circoscrizione Podlachia e Varmia-Masuria (Polonia) è la meno rappresentata, con un solo seggio ogni 1.326.000 persone.

Il numero di seggi per singola circoscrizione varia da 1 nella comunità belga di lingua tedesca, fino a 20 nella circoscrizione nord-ovest in Italia. Se si contano le nazioni senza suddivisioni in collegi, la Germania rappresenta il collegio elettorale con più seggi, 96.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search